Nuovo Accordo Stato-Regioni: le principali novità

Aula Corsi_21
Formazione / Sicurezza sul lavoro

Nuovo Accordo Stato-Regioni: le principali novità

PRAUGEST è soggetto formatore accreditato da Regione Marche da alcuni lustri. Da sempre eroghiamo formazione applicando elevati standard organizzativi con formatori altamente qualificati, in perfetta aderenza al dettato normativo. Riteniamo pertanto utile rammentare alcune significative novità del cosiddetto NUOVO ASR:

  1. Abrogazione degli Accordi precedenti: “vengono abrogati tutti i precedenti accordi in materia di formazione, unificando e semplificando le disposizioni in un unico documento.
  2. Nuovi corsi per DL e per soggetti che operano in ambienti confinati: viene definito uno specifico corso per datori di lavoro, sulla base dell’obbligo di formazione previsto dalla legge 215/2021, e un corso per coloro che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, ai sensi dell’art. 2 del d.p.r. 177/2011.
  3. Valutazione dell’apprendimento: è previsto un sistema di valutazione dell’apprendimento obbligatorio per tutti i corsi, di formazione e di aggiornamento, prevedendo verifiche di apprendimento dettagliate per tipologia formativa (test, colloquio, simulazioni) e soglie minime di superamento.
  4. Valutazione dell’efficacia della formazione: l’efficacia della formazione viene misurata non solo attraverso la verifica dell’apprendimento, ma anche tramite il monitoraggio dell’implementazione delle competenze sul luogo di lavoro. In particolare, viene introdotta la verifica dell’efficacia della formazione durante la prestazione lavorativa, demandata al datore di lavoro, attraverso analisi infortunistiche, questionari al personale e check list di valutazione.
  5. Individuazione dei soggetti formatori: viene introdotta una classificazione dei soggetti formatori in tre macrocategorie (istituzionali, accreditati e altri soggetti), per garantire una formazione di pari qualità e secondo comuni standard di tutti i percorsi formativi disciplinati dall’Accordo.