S39 – CORSO FORMAZIONE PER ADDETTO CONDUZIONE ESCAVATORE

DATA: /
SCADENZA ISCRIZIONI: /
AVVIO: da programmare

200,00

Corso di formazione teorico/pratico per addetti alla conduzione di escavatori

MODULO DI ISCRIZIONE

 

SKU:
S39
Condividi

Data
/

Costo
€ 170,00/persona + Iva – aziende a contratto
€ 210,00/persona + Iva – aziende non a contratto

Durata
Il corso avrà la durata di 10 ore + verifiche dell’apprendimento

Destinatari
Il corso è rivolto agli addetti alla conduzione di escavatori.

Requisiti minimi
Aver compiuto 18 anni; essere in possesso di patente di guida B e comprensione della lingua italiana parlata e scritta

Obiettivi
Il D.lgs 81/08 all’articolo 73, comma 1, lett. b), stabilisce che il datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Il corso ha come obiettivo fornire le nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e in sicurezza del mezzo.
Gli addetti all’utilizzo di queste attrezzature devono conoscere le nozioni di base sulle norme di sicurezza per la circolazione e le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo.

Contenuti
Programma conforme all’ Accordo Stato Regioni del 17/4/2025
1. Teorico-Tecnico (4 ore):
1.1 Categorie di attrezzature: I vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
1.2 Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuito di comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).
1.3 Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
1.4 Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.
1.5 Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro.
1.6 Modalità di utilizzo dell’escavatore nella configurazione di apparecchio di sollevamento.
1.7 Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio
– Valutazione finale con esercitazione prova pratica

2. Modulo pratico: escavatori idraulici (6 ore):
2.1 Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.
2.2 Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, conoscenza dei pattern di comando.
2.3 Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della macchina, dei dispositivi di comando e di sicurezza.
2.4 Pianificazione delle operazioni di campo: accesso, sbancamento, livellamento, scavo offset, spostamento in pendenza a vuoto ed a carico nominale. Operazioni di movimentazione carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.
2.5 Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.
2.5.1 Guida dell’escavatore ruotato su strada. Le esercitazioni devono prevedere:
predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro;
guida con attrezzature.
2.5.2 Uso dell’escavatore in campo. Le esercitazioni devono prevedere
esecuzione di manovre di scavo e riempimento;
accoppiamento attrezzature in piano e no;
manovre di livellamento;
operazioni di movimentazione carichi di precisione;
aggancio di attrezzature speciali e loro impiego;
aggancio di attrezzature per il sollevamento materiali a mezzo di ganci, polipi o pinze.
2.6 Messa a riposo e trasporto dell’escavatore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Salita sul carrellone di trasporto. Individuazione dei punti di aggancio per il sollevamento

Metodologia
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, test.

Partecipanti
Il corso sarà attivato con l’iscrizione di un minimo di 6 partecipanti e potrà ospitare un massimo di 18.

Certificazione rilasciata
Per ogni partecipante che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di abilitazione con verifica dell’apprendimento.

MODULO DI ISCRIZIONE

Desideri maggiori informazioni sul corso?
Vuoi aderire prima che esauriscano i posti disponibili?
Necessiti di un preventivo personalizzato per l’acquisto di più corsi?
Non esitare a contattarci!


Sono interessato a: *Indica una o entrambe le opzioni
0 / 500
No file chosen
Carica ed invia il modulo di adesione al corso, sottoscritto in tutte le sue parti (8 MB max)
NewsletterRicevi gli ultimi aggiornamenti sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro