BANDO ISI INAIL 2018 – REGIONE MARCHE: RIDUZIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (MMC)

Sicurezza sul lavoro

BANDO ISI INAIL 2018 – REGIONE MARCHE: RIDUZIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (MMC)

Per i progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane.

Tipologia di intervento

  • Movimentazione manuale pazienti
  • Attività di sollevamento, abbassamento e trasporto carichi
  • Traino e spinta carichi
  • Movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza

Ammontare del finanziamento

Vengono messi a disposizione euro 2.670.628,00

Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%. Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

Il finanziamento massimo erogabile è pari a euro 130.000,00 e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 Euro.

Sono ammissibili a finanziamento le spese di progetto e le spese tecniche e assimilabili.

Sono “spese di progetto” tutte le spese direttamente necessarie all’intervento, nonché quelle accessorie o strumentali funzionali alla sua realizzazione e indispensabili per la sua completezza.

Sono “spese tecniche e assimilabili” le spese che si rendono necessarie per la redazione della perizia asseverata, la produzione di progetti ed elaborati a firma di tecnici abilitati, la produzione di ogni documentazione o certificazione, riguardante l’intervento, richiesta dalla normativa, ecc…

Non sono ammissibili a finanziamento le spese relative all’aggiornamento della valutazione dei rischi in ottemperanza agli articoli 17, 28 e 29 del d.lgs. 81/2008.

L’ammissione al bando è una specie di lotteria che prevede l’invio della domanda per via informatica, utilizzando un codice identificativo attribuito a ciascuna azienda. In pratica ciò significa che l’ottenimento del contributo è in funzione della velocità di inserimento dati: chi è più veloce vince!

PRAUGEST ha le competenze sia per supportare il Cliente nella definizione del finanziamento che per progettare l’intervento finanziabile.

L’Ing. Alessandro Mezzopera è a disposizione per fornire i chiarimenti del caso mezzopera@praugest.it – 0731648000