Stop alla formazione farlocca

Formazione / Sicurezza sul lavoro

Stop alla formazione farlocca

La Regione Lombardia e le parti sociali,  il 1° luglio 2025, hanno sottoscritto un protocollo che prevede l’emanazione di una legge che obbligherà tutti i soggetti che somministrano formazione ai lavoratori su salute e sicurezza in Lombardia a registrarsi su una apposita piattaforma e a caricare tutte le informazioni riguardanti i corsi di formazione attivati. L’obiettivo è quello di prevenire comportamenti elusivi nell’erogazione della formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, anche attraverso l’emanazione di una legge che obbligherà tutti i soggetti che somministrano formazione a registrarsi preventivamente su una piattaforma informatica costruita ad hoc e successivamente a caricare tutte le informazioni riguardanti i corsi di formazione attivati.

Al termine della formazione chi ha seguito i corsi potrà prendere visione del proprio percorso formativo e accedere all’attestato del corso.

Inoltre, i dati contenuti nella piattaforma potranno essere utilizzati anche dalle Agenzie di tutela della salute per piani mirati di prevenzione.