SICUREZZA SUL LAVORO


Forniamo al cliente un servizio di assistenza, consulenza e sostegno nell’attuazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, al fine di migliorare le condizioni di lavoro e tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, effettuando la valutazione di tutti i rischi allo scopo di ridurre la possibilità di infortuni.


VALUTAZIONE DEI RISCHI
La valutazione dei rischi è secondo il D.Lgs. 81/08 la “valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nei luoghi di lavoro finalizzata a individuare le misure di prevenzione e protezione e ad elaborare il programma delle misure di miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza”.
La valutazione dei rischi, NON è solo un obbligo, ma è la vera base di qualsiasi approccio alla gestione della salute e della sicurezza ed è essenziale nella configurazione di un ambiente di lavoro sano e sicuro.
Praugest opera attraverso un approccio iterativo che si svolge per fasi: raccolta delle informazioni; individuazione dei rischi; valutazione e quantificazione dei rischi; pianificazione delle azioni volte ad eliminare o ridurre il rischio.
DUE DILIGENCE SICUREZZA SUL LAVORO
La Due Diligence Salute e Sicurezza è un processo di analisi e verifica profonda dello stato di conformità legislativa di un sito produttivo / stabilimento / impianto.
La DDS fornisce all’imprenditore un’istantanea precisa del complesso degli adempimenti al disposto normativo in materia di Sicurezza sul lavoro e consente di evidenziare eventuali problemi connessi all’investimento.
AGENTI FISICI
Il titolo VIII del D. Lgs. 81/08 definisce che per agenti di rischio fisico si intendono il Rumore, gli ultrasuoni, gli infrasuoni, le Vibrazioni meccaniche, i Campi Elettromagnetici, le Radiazioni Ottiche di origine Artificiale, il Microclima e le Atmosfere Iperbariche che possono comportare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Praugest con la sua struttura tecnico/scientifica e con il complesso di strumenti ed attrezzature è in grado di rispondere alle esigenze dei clienti attraverso misure in campo per la quantificazione degli agenti fisici e elaborazioni delle necessarie valutazioni specifiche derivanti dalle misure eseguite.
Disponiamo inoltre di idonee competenze e strumentazioni per il campionamento di Altri Rischi di tipo Fisico quali ad esempio Radon, Illuminazione, Radioattività (X, Gamma), ecc.
GESTIONE DELLE EMERGENZE
La gestione delle emergenze in azienda deve essere accompagnata da una corretta organizzazione interna e da un adeguata gestione degli adempimenti.
Praugest grazie ad una esperienza ventennale in materia e attraverso tecnici interni abilitati e collaboratori esterni altamente specializzati è in grado di accompagnare il cliente in tutta l’organizzazione delle emergenze, dalla pratica di prevenzione incendi, fino alla redazione del Piano di Emergenza, valutazione rischio Incendio e valutazione atmosfere esplosive.
Fiore all’occhiello della nostra attività è l’approccio alla valutazione del rischio sismico. In collaborazione di strutturisti specializzati in materia abbiamo elaborato un protocollo di intervento fino alla definizione della vulnerabilità della struttura ai sensi delle norme tecniche attuali.
RISCHIO BIOMECCANICO
Le ultime statistiche sulle malattie professionali hanno evidenziato un incremento notevole delle patologie legate al Rischio Biomeccanico.
Praugest con professionalità interne è in grado di accompagnare l’azienda in tutto il percorso di valutazione del rischio legata alla Movimentazione Manuale dei Carichi, ai Movimenti Ripetitivi, alle Posture Incongrue, e all’Ergonomia in generale.
La nostra attività non si arresta però alla valutazione del rischio, ma accompagniamo l’imprenditore alla progettazione di nuove postazioni di lavoro con studi preliminari o alla riprogettazione delle postazioni di lavoro in caso di valutazioni non adeguate.
RISCHIO CHIMICO E BIOLOGICO
I titoli IX e X del D. Lgs. 81/08 analizzano i rischi chimici e biologici. La nostra organizzazione unitamente alle professionalità tecnico scientifiche interne è in grado di accompagnare le imprese in tutte le fasi della valutazione dei rischi partendo dalle misure in ambienti di lavoro.
Campionamenti in ambienti di lavoro, valutazione specifiche dei rischi, perizie tecniche e stato di conservazione dell’amianto, piani di monitoraggio della legionella sono attività che eseguiamo costantemente e per le quali abbiamo maturato una elevata esperienza.
SICUREZZA NEI CANTIERI
PRAUGEST accompagna i propri clienti nella gestione dei cantieri in tutte le fasi dell’opera, dalla pianificazione, alla realizzazione e gestione, coordinando tecnici, imprese, subappaltatori ecc.:
siamo in grado, con tecnici interni e consulenti esterni, di effettuare Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, assunzione incarico CSP, CSE e Responsabile Lavori; stesura dei Piani Operativi di Sicurezza (POS) e dei Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC); predisposizione del Fascicolo Tecnico dell’Opera.
RISCHIO ELETTRICO E FULMINAZIONE
Il Titolo III del D. Lgs. 81/08, al Capo III “Impianti e apparecchiature elettriche”, riprende e sviluppa gli obblighi del datore di lavoro connessi alla presenza e valutazione del rischio elettrico.
In particolare evidenzia l’esplicito obbligo introdotto dall’art. 80 “Obblighi del datore di lavoro”, comma 2, a carico del datore di lavoro, di valutare i rischi di natura elettrica connessi alla presenza di impianti e apparecchi elettrici.
La valutazione del rischio di fulminazione, diretta ed indiretta, rientra nel contesto più ampio dei rischi di natura elettrica, trattati nel Capo III del Titolo III del D.Lgs. 81/08. La modalità per effettuare la stima del rischio di fulminazione dovuto a tutti i possibili effetti del fulmine su una struttura e/o su un impianto è descritta nella norma CEI EN 62305-2 e prevede una specifica procedura di calcolo.
La professionalità ed esperienza di PRAUGEST è al servizio delle aziende per accompagnarle nella gestione di tutti gli adempimenti, con particolare riguardo a quelli maggiormente complessi per i quali è richiesta una specifica esperienza.
SICUREZZA MACCHINE
Il (D. Lgs. 17/2010 (attuazione Direttiva macchine) e il D. Lgs. 81/08 (Titolo III Capo I) sovrintendono, entrambe per le rispettive competenze, all’insieme degli adempimenti cui un soggetto è tenuto a attenersi nel momento in cui si relazione con una macchina.
La prima è una norma di prodotto, la seconda è una norma sociale, ma entrambe entrano in gioco quando si parla di sicurezza di una macchina.
La nostra attività, grazie a competenze interne, consente di accompagnare l’imprenditore nella scelta di nuove macchine, nella verifica di conformità di macchine esistenti, nella valutazione dei rischi di singole macchine, nella certificazione CE di macchine nuove.
GESTIONE DEGLI APPALTI
Le statistiche infortunistiche nazionali evidenziano che molti Infortuni avvengono durante i lavori in Appalto.
A seguito di tali evidenze il legislatore ha provveduto ad estendere gli obblighi a carico del Datore di Lavoro Committente, rendendolo partecipe insieme all’appaltatore, come previsto nell’attuale definizione dell’art. 26 del D. Lgs. 81/08.
Praugest nell’ambito dei lavori di appalto d’opera è in grado di assistere sia l’impresa committente, sia l’impresa appaltatrice fornendo tutti gli strumenti necessari alla gestione delle interferenze, alla verifica dell’idoneità tecnico professionale, alla definizione dei contratti d’opera, alla promozione delle misure di coordinamento.
Area Riservata