S26 – CORSO FORMAZIONE PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 3 (ex Rischio Elevato)

DATA: /
SCADENZA ISCRIZIONI: /
AVVIO: da programmare

150,00190,00

Corso per addetti antincendio in attività di Livello 3 (ex Rischio Elevato)o, ai sensi del DM 02/09/2021

MODULO DI ISCRIZIONE

Sku:
S26
Condividi

Data
/

Sede 
PRAUGEST srl Via Setificio, 23 Jesi (AN)

Costo
La quota individuale di partecipazione è pari a:
• € 160,00 + iva per le aziende titolari di un contratto di consulenza con Praugest srl.
• € 200,00 + iva per le altre aziende.

Durata
Il corso avrà la durata di 16 ore + verifica dell’apprendimento

Destinatari
Il corso “CORSO DI TIPO 3-FOR: CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 3 ” è rivolto agli addetti della Squadra Antincendio per aziende in attività di Livello 3 (ex rischio elevato), designati per ricoprire in azienda l’incarico di addetto all’antincendio e all’evacuazione.

Obiettivi
Il D.lgs 81/08 all’articolo 18, comma 1, lett. b), stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori designati devono ricevere una particolare formazione secondo quanto previsto dal DM 02/09/2021, sui principi fondamentali di prevenzione incendi e sulle procedure da adottare in caso di incendio ed evacuazione. Il corso si compone di una parte teorica e di una parte pratica di esercitazione di spegnimento del fuoco con utilizzo di estintori.

Contenuti
Programma conforme all’allegato III del DM 02/09/2021: CORSO DI TIPO 3-FOR: CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 3
L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (4 ore):Principi sulla combustione:- le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;
– le sostanze estinguenti; – i rischi alle persone ed all’ambiente; – specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; – l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; – l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
STRATEGIA ANTINCENDIO (prima parte: 4 ore):- Le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni. Misure antincendio (prima parte):- reazione al fuoco; – resistenza al fuoco; – compartimentazione; – esodo;- rivelazione ed allarme;- controllo di fumi e calore
STRATEGIA ANTINCENDIO (seconda parte: 4 ora):Misure antincendio (seconda parte): – controllo dell’incendio; – operatività antincendio; – gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza; – controlli e la manutenzione.
Il piano di emergenza: Procedure di emergenza; Procedure di allarme; Procedure di evacuazione
ESERCITAZIONI PRATICHE (4 ore):- Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi; – presa visione sui dispositivi di protezione individuale (tra cui maschere, autoprotettore, tute); – esercitazioni sull’uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi; – presa visione del registro antincendio; – chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza

Metodologia
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, test.

Partecipanti
Il corso sarà attivato con l’iscrizione di un minimo di 8 partecipanti e potrà ospitare un massimo di 15.

Certificazione rilasciata
Per ogni partecipante che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

MODULO DI ISCRIZIONE

Desideri maggiori informazioni sul corso?
Vuoi aderire prima che esauriscano i posti disponibili?
Necessiti di un preventivo personalizzato per l’acquisto di più corsi?
Non esitare a contattarci!


Sono interessato a: *

Indica una o entrambe le opzioni
0 / 500
No file chosen
Carica ed invia il modulo di adesione al corso, sottoscritto in tutte le sue parti (8 MB max)

Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro