E08 – CORSO FORMAZIONE PER DIRIGENTI

210,00

Tipologia di corso
On-line

Destinatari
Dirigenti.
L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire la formazione al personale che ricopre il ruolo di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato-Regioni dello scorso 21/12/2011.

Contenuti
Programma conforme al punto 6 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011:
– MODULO 1. GIURIDICO-NORMATIVO: il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; delega di funzioni; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs n. 23/2001 e s.m.i.; i sistemi di qualificazione delle imprese a la patente a punti in edilizia.
– MODULO 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA: modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n.81/08); gestione della documentazione tecnico amministrativa; obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. n.81/08; ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.
– MODULO 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI: Criteri e strumenti per l’individuazione e la Valutazione dei Rischi (DVR); il rischio da stress lavoro correlato; il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto; le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; la considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.
– MODULO 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI: competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; importanza strategica dell’informazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; tecniche di comunicazione; lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Organizzazione didattica
Presentazione multimediale con speakeraggio in modalità slide show commentata dal docente; video di approfondimenti; verifiche intermedie di autoapprendimento; verifica finale.

Logistica
L’accesso alla piattaforma per la fruizione del corso agli utenti avrà una durata massima da concordare con Praugest; durata in cui tutta l’attività formativa dovrà comunque essere conclusa.

Note tecniche
Ai fini del tracciamento dell’attività dell’utente per l’utilizzo dei materiali sono indispensabili i seguenti software:
– Browser Internet: Internet Explorer dalla versione 8 in poi o in alternativa (consigliato) Firefox/Mozilla dalla versione 11;
– Java 6 update 31;
– Flash versione 11.x

Attestato di frequenza
Al termine di tutti moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale è possibile scaricare l’attestato di frequenza

Costo

La quota individuale di partecipazione è pari a:
• € 120,00 + iva

Durata

16 ore

Sku:
E08
Category:
Condividi
La tua Azienda ha un contratto di consulenza con Praugest?

Con contratto, Senza contratto

Desideri maggiori informazioni sul corso?
Vuoi aderire prima che esauriscano i posti disponibili?
Necessiti di un preventivo personalizzato per l’acquisto di più corsi?
Non esitare a contattarci!