In programmazione

CORSO DIRIGENTI

DATA: / | SCADENZA ISCRIZIONI: / | AVVIO: in programmazione

+iva +iva

MODULO DI ISCRIZIONE
Data

/

Sede/Modalità

Il corso verrà realizzato online, attraverso la metodologia della videoconferenza: i partecipanti interagiscono cioè in modalità sincrona (in diretta) con il relatore/docente che svolge la propria lezione, attraverso un applicativo funzionante via internet (invece di essere presente in aula)

È necessario essere dotati di un PC fisso o portatile o di un cellulare/tablet con casse audio o cuffie e webcam.

Collegarsi e partecipare alla lezione richiede l’uso dello strumento zoom.

Per scaricare Zoom e avere tutte le info ecco il link: https://zoom.us.

Costo

La quota individuale di partecipazione è pari a:
• € 220,00 + iva per le aziende titolari di un contratto di consulenza con Praugest srl.
• € 280,00 + iva per le altre aziende.

Durata

Il corso ha la durata di 16 ore suddivise in 4 incontri + verifica dell’apprendimento

Destinatari

L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

 Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire la formazione al personale che ricopre il ruolo di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato-Regioni dello scorso 21/12/2011.

 Contenuti

Programma conforme al punto 6 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011:

– MODULO 1. GIURIDICO – NORMATIVO: sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; delega di funzioni; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs n. 23/2001 e s.m.i.; i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

– MODULO 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA: modelli di organizzazione e DI gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Articolo 30, D.Lgs. n. 81/08); gestione della documentazione tecnico amministrativa; obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze; modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. n. 81/08; ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

– MODULO 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI – Criteri e strumenti per l’individuazione e la Valutazione dei Rischi (DVR); il rischio da stress lavoro correlato; il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto; le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; la considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.

– MODULO 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI – Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; importanza strategica dell’informazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; tecniche di comunicazione; lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

 Metodologia

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, test.

 Partecipanti

Il corso sarà attivato con l’iscrizione di un minimo di 8 partecipanti e potrà ospitare un massimo di 20.

 Certificazione rilasciata

Per ogni partecipante che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

 

MODULO DI ISCRIZIONE

Scegli un’opzione per visualizzare il prezzo

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

Sku:
S01-1
Condividi
Utilizza il menu a tendina per scegliere una opzione

Azienda con contratto di consulenza con Praugest, Azienda senza contratto di consulenza con Praugest, Privato/disoccupato

Desideri maggiori informazioni sul corso?
Vuoi aderire prima che esauriscano i posti disponibili?
Necessiti di un preventivo personalizzato per l’acquisto di più corsi?
Non esitare a contattarci!