E06 – CORSO FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER PREPOSTI

55,00

Tipologia di corso
On-line

Destinatari
Il corso è rivolto ai preposti: Capi Reparto, Capi Turno, Capi Squadra; Capi Officina, Capi Magazzino, ecc…
L’art.2 c.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
E’ opportuno che i partecipanti abbiano già frequentato il percorso formativo relativo ai lavoratori, sia generale che specifico, previsto dall’ Accordo Stato – Regioni.

Obiettivi
Il corso “FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER PREPOSTI” ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per gestire al meglio le responsabilità che competono a questo ruolo e insieme indicare i percorsi per un miglioramento continuo delle attività.
ll preposto è la persona che sovrintende all’attività lavorativa, garantisce e controlla la corretta esecuzione delle modalità operative da parte dei lavoratori da lui coordinati sotto il profilo della salute e sicurezza sul lavoro.

Contenuti
Programma conforme al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011:
1) Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
2) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
3) Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
4) Incidenti e infortuni mancati;
5) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.

Organizzazione didattica
Presentazione multimediale con speakeraggio in modalità slide show commentata dal docente; video di approfondimenti; verifiche intermedie di autoapprendimento; verifica finale.

Logistica
L’accesso alla piattaforma per la fruizione del corso agli utenti avrà una durata massima da concordare con Praugest; durata in cui tutta l’attività formativa dovrà comunque essere conclusa.

Note tecniche
Ai fini del tracciamento dell’attività dell’utente per l’utilizzo dei materiali sono indispensabili i seguenti software:
– Browser Internet: Internet Explorer dalla versione 8 in poi o in alternativa (consigliato) Firefox/Mozilla dalla versione 11;
– Java 6 update 31;
– Flash versione 11.x

Attestato di frequenza
Al termine di tutti moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale è possibile scaricare l’attestato di frequenza

La formazione sulla sicurezza per preposti svolta in modalità E-Learning dovrà essere integrata mediante una formazione in aula per gli argomenti relativi a: Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; – Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; – Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Praugest è disponibile per completare la formazione E-learning organizzando specifiche attività formative in aula con i propri docenti. Per informazioni 0731648000.

Costo

La quota individuale di partecipazione è pari a:
• € 50,00 + iva

Durata

4 ore

Sku:
E06
Category:
Condividi
La tua Azienda ha un contratto di consulenza con Praugest?

Con contratto, Senza contratto

Desideri maggiori informazioni sul corso?
Vuoi aderire prima che esauriscano i posti disponibili?
Necessiti di un preventivo personalizzato per l’acquisto di più corsi?
Non esitare a contattarci!